MESSAGGIO CHIUSURA FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA IN CATONA!

Carissimi amici e devoti,
i festeggiamenti 2018 in onore di San Francesco di Paola Patrono della nostra Regione e della nostra Comunità Parrocchiale, sono stati portati a termine.
Sono stati giorni intensi, impegnativi, carichi di emozioni e di fede autentica. Abbiamo dimostrato il nostro affetto e il nostro legame al nostro santo protettore, attraverso la partecipazione numerosa e costante, che ha onorato questa grande figura e l’ha confermata, ancora una volta, per usare le parole di Papa Giovanni XXIII, Lumen Calabriae; sì, proprio così: Francesco continua ad essere per ognuno di noi e per tutti coloro che in ogni dove lo invocano, una luce, un faro che illumina il cammino di quanti a lui si rivolgono. E nessuno di essi resta deluso, perché Francesco ci conduce sempre alla meta sicura, Gesù Cristo Signore nostro.
È per questo motivo che ancora una volta vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che in silenzio e con umiltà, hanno reso possibile la realizzazione di tutto ciò che si è fatto.
È stata una bella festa, che si è svolta in serenità ed armonia.
Punto centrale della festa è stata l’Eucaristia, la quale resta sempre “la fonte e il culmine della vita del cristiano”. L’alternarsi delle parrocchie della Forania per tutta la durata della novena, ha rappresentato per tutti motivo di comunione, prima di tutto, e in secondo luogo motivo di gioia.
Ma anche la visita dei Vescovi delle Chiese di Calabria per rendere il loro omaggio e il loro atto di devozione al nostro santo, rappresenta un chiaro riferimento a quanto Francesco sia nel cuore di tutti e come esso diventi modello per una concreta azione pastorale, per chi ne voglia seguire l’esempio.
Infine, e non per ultimo, la presenza in mezzo a noi del Rev.mo P. Generale dell’Ordine dei Minimi P. Francesco Marinelli, che con la sua presenza ha voluto esprimere non solo la presenza del successore di San Francesco in mezzo a noi, ma soprattutto la sua paternità verso la nostra Comunità. Una gioia, questa, che si è arricchita della sua presenza alla processione mattutina e alla preghiera in onore dei caduti in mare sulla spiaggia di Catona.
In una parola: GRAZIE A TUTTI PER CIÒ CHE SIAMO RIUSCITI A REALIZZARE, PER RENDERE L’OMAGGIO DELLA NOSTRA DEVOZIONE A SAN FRANCESCO!!!!!!!!!!!!!!

FB_IMG_1524134994326FB_IMG_1524134994326img-20180416-wa0007