11 Ottobre – Memoria liturgica di San Giovanni XXIII

Oggi, 11 ottobre, la Chiesa ricorda la bella ed amata figura di Giovanni XXIII, rimasto nel cuore di tutti con l’appellativo di “Papa Buono”.

Al secolo Angelo Giuseppe Roncalli, nacque a Sotto il Monte in provincia di Bergamo il 25 novembre 1881.

Ordinato presbitero, prestò il suo servizio pastorale per quindici anni a Bergamo, come segretario del vescovo e insegnante in seminario. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu chiamato alle armi come cappellano militare. Inviato in Bulgaria e in Turchia come visitatore apostolico, nel 1944 fu nominato Nunzio apostolico a Parigi, per divenire poi nel 1953 Patriarca di Venezia. Il 28 ottobre 1958 fu eletto, come successore di Papa Pio XII, con il nome di Giovanni XXIII; fu il 261° Papa della Chiesa Cattolica. Guidato e illuminato dallo Spirito Santo, convocò il Concilio Vaticano II; non potè portarlo a termine a causa della morte, sopraggiunta il 3 giugno 1963. Il suo fu un pontificato breve ma allo stesso tempo intenso: durò, infatti, poco meno di cinque anni; ma riuscì, tuttavia, a farsi amare dal mondo intero. Il Papa Giovanni Paolo II, lo beatificò il 3 settembre del 2000; la canonizzazione fu presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro il 27 aprile 2014. Le sue spoglie riposano dal 2001 nella Basilica di San Pietro a Roma, precisamente nella navata destra, sotto l’altare di San Girolamo.

Chiediamo l’intercessione del Papa Buono, per le nostre necessità e quelle di tutta la Chiesa e del mondo intero.

Dio onnipotente ed eterno,

che in san Giovanni, papa,

hai fatto risplendere in tutto il mondo

l’immagine viva di Cristo, buon pastore,

concedi a noi, per sua intercessione,

di effondere con gioia la pienezza della carità cristiana.

papa_giovanni_xxiii

Logo di WordPress.com