IV VENERDÌ IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

IV VENERDì L’AMORE DI S. FRANCESCO VERSO IL PROSSIMO

Preghiera introduttiva

O Dio di infinita bontà e misericordia, siamo qui davanti a te. Ti adoriamo e ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori per i nostri bisogni.
Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il vangelo della penitenza, e per mezzo di lui hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, che egli ci ha lasciato, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti e affidarci alla sua intercessione per essere esauditi nella nostra richiesta di aiuto.
Amen.

La parola di Dio

Chi non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede (1 Gv 4, 20).

L’esempio di S. Francesco

Era benigno e servizievole con tutti, sia con i secolari che con gli stessi suoi religiosi. Non c’era persona che si recasse da lui per chiedere consigli o per qualche afflizione senza che tornasse interamente confortato, lieto e soddisfatto per le risposte ricevute (Anonimo).

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…

Invocazioni

Padre S. Francesco, seguendo gli insegnamenti del vangelo, tu hai sempre testimoniato, insieme con l’amore verso Dio, anche un grande amore verso il prossimo; un amore fatto non solo di parole, ma di gesti concreti. Concedi anche a noi di amare allo stesso modo i nostri fratelli. Il nostro amore non abbia limiti e confini, ma scaturisca dal comandamento di Dio e dalla considerazione che ogni uomo porta impressa in sé l’immagine di Dio ed è nostro fratello. Che nessuno mai cada nella rete dell’odio razziale, dei pregiudizi sociali e politici, dell’intolleranza religiosa.
Sul tuo esempio il nostro amore verso il prossimo si traduca in gesti di perdono e di riconciliazione, di accoglienza e di condivisione, di impegno per tutte quelle cause, che sono a favore dell’uomo. Questo amore si trasformi in benedizione per tutti noi e ci ottenga da Dio quei favori celesti, per i quali oggi chiediamo la tua intercessione.

1. Ti sei mostrato sempre accogliente verso quanti si sono rivolti a te bisognosi di aiuto e di conforto:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Hai saputo condividere generosamente le sofferenze spirituali e materiali di coloro che ti avvicinavano, senza mai badare alle fatiche e ai sacrifici che questa carità comportava:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. Hai accolto con amore gli ammalati offrendo la tua solidarietà, pregando per loro e con loro, intervenendo anche con il miracolo della guarigione, se Dio lo permetteva, ed hai insegnato a tutti di soccorrerli con carità:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. I luoghi ove dimoravi erano sempre aperti all’ospitalità ed hai ordinato ai tuoi frati di accogliere gli ospiti con cuore aperto e volto gioioso:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. Per i poveri e gli indifesi sei stato voce di libertà e di giustizia, correndo il rischio di essere arrestato dai soldati del re di Napoli, conquistati, invece, dalla santità del tuo comportamento:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. Pur nel rispetto dell’autorità costituita, hai saputo affrontare con coraggio il re di Napoli e di Francia esortandoli a cambiare la politica oppressiva nei confronti dei propri sudditi:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Hai messo ogni cura perché gli sposi salvaguardassero la santità, l’unità e l’indissolubilità del matrimonio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Hai difeso la causa dei poveri e degli emarginati senza mancare di esortare tutti al rispetto della legge e all’adempimento dei propri doveri:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai cercato sempre di aiutare le persone, preoccupandoti del loro benessere, sia materiale che spirituale:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Illuminato dallo Spirito Santo hai predetto calamità e sciagure, esortando alla preghiera e a correre in anticipo ai ripari anche materiali:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Sei intervenuto tante volte con la preghiera, il consiglio e il miracolo in favore delle partorienti per salvare, favorire e proteggere la vita umana:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12. Con i tuoi religiosi sei stato sempre premuroso e servizievole, esortandoli a non offendersi e a non giudicarsi, ma ad amarsi e a sopportare reciprocamente i propri difetti:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13. Non hai mai parlato male di nessuno e ci hai lasciato la grande lezione che la persona, anche se nell’errore, non va mai umiliata o disprezzata, ma aiutata perché si converta:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Orazione conclusiva

O Dio, che hai fatto dell’amore del prossimo il segno dell’amore verso di te, concedi a tutti noi di essere sempre fedeli a questo comandamento sull’esempio di S. Francesco di Paola, da te suscitato nella Chiesa per ravvivare l’impegno della carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

immaginettesanfrancescodipaola2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...