V VENERDÌ IN ONORE DI SAN FRANCESCO

V VENERDì

L’AMORE DI S. FRANCESCO VERSO GESU’

Preghiera introduttiva

O Dio di infinita bontà e misericordia, siamo qui davanti a te. Ti adoriamo e ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori per i nostri bisogni.
Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il vangelo della penitenza, e per mezzo di lui hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, che egli ci ha lasciato, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti e affidarci alla sua intercessione per essere esauditi nella nostra richiesta di aiuto.
Amen.

La parola di Dio

Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce (Fil 2, 5-8).

L’esempio di S. Francesco

Egli dall’infanzia, infiammato di amore per le cose celesti, da minimo, quale si era fatto davanti a Dio e agli uomini, divenne grande. Tra le altre virtù, in cui eccelse, una specialmente ne abbracciò: l’umiltà, virtù sempre gradita al Re dei re. Questa virtù egli scelse come guida e compagna ritirandosi in luoghi solitari per una vita dedita alla pietà e alla santità, così come imparò che la stessa segnò il primo ingresso di Cristo salvatore nel mondo (Sisto V).

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…

Invocazioni

Noi guardiamo e ricorriamo a te, o S. Francesco di Paola, affinché, sul tuo esempio e con la tua intercessione, possiamo penetrare anche noi il mistero di Cristo, offrire ai fratelli la sua immagine e continuare fra di loro la sua presenza.
Tu che in vita fosti definito ‘fedele imitatore di Cristo’ ed hai dato numerosi segni del tuo legame profondo con Gesù, ottienici da Dio la grazia di una perfetta sequela.
Ciascuno di noi possa riempirsi di quella forza che promana dai vari aspetti del mistero di Cristo, che ogni anno la liturgia ci fa vivere. Saremo così i testimoni viventi di Gesù morto e risorto, che ora presso il Padre è il Sommo Sacerdote che intercede per noi, e che nel mistero eucaristico è sempre vivo e presente fra noi ed è nostro cibo, nostra forza e nostro conforto nel pellegrinaggio della vita terrena.
Tu, che ora vivi glorioso accanto a lui nel cielo, intercedi per noi e ottienici le grazie per le quali oggi ti preghiamo.

1. Hai messo ogni impegno per uniformarti a Cristo, cercando di vivere il suo mistero di morte e risurrezione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Amando in modo particolare la virtù dell’umiltà, hai voluto vivere il mistero di annientamento del Verbo incarnato:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. Hai voluto formare i tuoi figli spirituali alla scuola dell’umiltà e del sacrificio, esortandoli a guardare e ad imitare in tutte le loro difficoltà il Cristo umile, paziente e sofferente:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. Scegliendo come norma di vita il vangelo della penitenza, hai voluto seguire più da vicino il Crocifisso, per spandere attorno a te semi di vita:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. Hai accettato la malattia e ogni umana sofferenza con serenità e pazienza, sapendo di conformarti ancor di più al Signore Gesù, che ha accettato il sacrificio della croce:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. L’amore intenso verso il Crocifisso ti ha meritato di morire il venerdì santo, stringendo tra le mani la croce del Signore:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Per gli atti ufficiali della tua famiglia religiosa hai lasciato come sigillo l’immagine della Croce circondata di spine, perché meglio apparisse il significato della sua spiritualità quaresimale:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Per essere fedele al vangelo della penitenza hai trovato la forza nell’Eucarestia, dinanzi alla quale sostavi per lungo tempo in adorazione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai sempre partecipato alla celebrazione del mistero dell’altare con grande trasporto, assistendo anche più volte al giorno alla S. Messa e ricevendo devotamente la S. Comunione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Hai esortato tutti a fare della S. Messa il centro della vita spirituale, facendo sì che il ricordo della passione e morte del Signore, che in essa si rinnova, fosse di forza e di conforto per tutte le sofferenze terrene:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Ti sei preoccupato che fosse da tutti onorato il nome del Signore e osservata la sua santa legge e perciò non hai lasciato occasione per predicare il vangelo:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12 Come il Signore Gesù ti sei mostrato accogliente verso tutti, riportando tanti sulla strada del bene con la parola e l’esempio della tua vita:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13 Dio ha premiato il tuo sforzo di conformarti al suo Figlio concedendoti di operare tanti miracoli, simili a quelli compiuti da Gesù.
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera conclusiva

O Dio, che nel tuo diletto Figlio, via verità e vita, ci hai indicato la strada che conduce a te, concedici che, sull’esempio di S. Francesco possiamo imitare anche noi fedelmente Gesù Cristo ed essere così tra i fratelli la sua immagine vivente. Per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.

francesco-sussidi-preghera5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...