VIII VENERDÌ IN ONORE DI SAN FRANCESCO

VIII VENERDì
LA CASTITA’ DI S. FRANCESCO

Preghiera introduttiva

O Dio di infinita bontà e misericordia, siamo qui davanti a te. Ti adoriamo e ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori per i nostri bisogni.
Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il vangelo della penitenza, e per mezzo di lui hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, che egli ci ha lasciato, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti e affidarci alla sua intercessione per essere esauditi nella nostra richiesta di aiuto.
Amen.

La parola di Dio

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio (Mt 5, 8).

L’esempio di S. Francesco

Nessuno può negare o dubitare che egli ha custodito il corpo incorrotto e la mente pura mediante l’integrità verginale sino alla fine della vita. Infatti, ancora giovinetto, egli si ritirò in solitudine per non essere contaminato, attraverso il contatto con il mondo, da alcuna colpa e per consacrare, fin dai teneri anni, la sua anima a Dio, quasi fosse un’ostia immacolata (Simonetta).

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…

Invocazioni

Padre S. Francesco, tu hai voluto consacrare al Signore fin da piccolo tutto te stesso e ti sei mantenuto fedele in questa consacrazione fino alla morte, vivendo con impegno la beatitudine dei puri di cuore. Noi, che ammiriamo la tua purezza di corpo e di spirito, ti chiediamo di sapere apprezzare, ciascuno secondo il proprio stato e la propria vocazione, la virtù della castità, insidiati da una mentalità secolarizzata, che indulge ad ogni forma di permissivismo.
L’amore umano torni ad essere apprezzato e accolto come partecipazione all’amore creativo e provvidenziale di Dio. Torni la santità nella vita di coppia, la modestia nei comportamenti, il rispetto della sessualità umana negli spettacoli e nella stampa. Il peccato non sia più ostentato come espressione di emancipazione e di libertà. Cessino, perciò, gli scandali, i cattivi esempi, il turpiloquio, l’esaltazione di comportamenti osceni, che offendono la sacralità del corpo, tempio dello Spirito Santo.
Tu, che hai richiamato a santità di vita tanti traviati, non permettere che i nostri fanciulli e i nostri giovani abbiano a subire queste deviazioni. Fa’ che noi tutti possiamo impegnarci con fermezza equilibrata e prudente a promuovere una rinnovata moralità nella società. Il Signore per tua intercessione ci conceda questo dono e tutte le grazie, che oggi gli chiediamo.

1. Sei stato sempre attento nel conservare in te stesso una purezza di mente a di corpo:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Hai purificato ogni cattiva inclinazione con la penitenza, mai però disprezzando la realtà materiale e corporale, ma sempre indirizzandola al bene, come autentico dono di Dio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. L’impegno ascetico per praticare la virtù della castità è stato tale da meritare questo elogio da Leone X: ‘Fu di tanta continenza da sembrare composto non di carne, ma di solo spirito’:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. La consacrazione al Signore nel celibato ti ha permesso di esercitare una sorta di paternità spirituale verso quanti ti incontravano, per cui a ragione venivi chiamato con l’appellativo di Padre:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. Hai portato a conversione di vita, fino ad abbracciare lo stato religioso, due giovani, che vivevano dissolutamente:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. Hai compiuto il prodigio di scuotere e di portare a conversione una donna infelice mentre baciava una tua reliquia:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Ci hai esortato ad avere l’animo sempre in guardia, fuggendo le occasioni pericolose affinché nessuna forza malefica possa irrompere nel nostro animo e spingerci al peccato:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Ti sei sforzato di vivere con forte impegno la beatitudine dei puri di cuore, meritando così dal Signore di penetrare le insondabili profondità del suo mistero:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai vissuto con impegno e radicalità la consacrazione al Signore nella vita eremitica tanto da crearti una buona reputazione tra il popolo, sicché nessuno se ne tornò mai scandalizzato dall’incontro con te:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Da eremita, esperto nelle cose di Dio, hai saputo unire allo sforzo di fuggire l’eccessiva familiarità con le persone, la manifestazione di una grande umanità verso quanti si recavano da te:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Hai pregato intensamente e ti sei sacrificato per quanti conducevano una vita dissoluta, chiedendo per loro al Signore la conversione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12. L’esortazione ai tuoi religiosi ad evitare ‘ogni sguardo pericoloso, ogni relazione sospetta, ogni cattiva suggestione’, spinge anche noi alla prevenzione piuttosto che al combattimento per conservare la virtù della castità:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13. Il tuo stile di vita, fatto di preghiera e di penitenza, ci ricorda le parole del Signore: ‘il demonio impuro si può vincere solo con la preghiera e la penitenza’:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera conclusiva

O Dio, che per mezzo del tuo Figlio hai proclamato beati i puri di cuore perché vedranno il tuo volto, concedi a tutti noi, che abbiamo ammirato in S. Francesco la realizzazione di questa beatitudine, di custodire sempre la santità del nostro corpo e di venire incontro a te con purezza di mente e di cuore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

S.Francesco da Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...