IX VENERDÌ IN ONORE DI SAN FRANCESCO

LA POVERTA’ DI S. FRANCESCO

Preghiera introduttiva

O Dio di infinita bontà e misericordia, siamo qui davanti a te. Ti adoriamo e ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori per i nostri bisogni.
Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il vangelo della penitenza, e per mezzo di lui hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, che egli ci ha lasciato, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti e affidarci alla sua intercessione per essere esauditi nella nostra richiesta di aiuto.
Amen.

La parola di Dio

Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli (Mt 5, 3).

L’esempio di S. Francesco

Francesco era un uomo di buona reputazione; camminava sempre a piedi nudi; dormiva a terra durante ogni stagione; andava vestito con un vestito vecchio e rattoppato (Processo Cosentino).

Invocazioni

Padre S. Francesco, vivendo in semplicità e povertà tutto proteso in Dio, hai meritato di essere chiamato vero povero in spirito; impetraci dal Signore il dono di questa virtù, per poter vivere anche noi nello spirito della prima beatitudine.
Sei vissuto sobriamente, distaccato da tutto, contento solo dell’essenziale, raggiungendo, così, la vera libertà dei figli di Dio. Sei stato, perciò, servitore fedele della verità e difensore della giustizia a favore dei poveri e degli emarginati. Anche noi abbiamo bisogno di questa liberazione per essere fedeli al vangelo ed impegnati per la causa della verità e della giustizia.
L’uso dei beni di questo mondo non ci faccia perdere di vista l’eternità che ci attende. La gioia per tutto quanto la vita ci dona non spenga in noi il desiderio del Paradiso. Lo sforzo di progredire nell‘affermazione personale e nell’acquisto dei beni materiali non ci faccia peccare contro la giustizia e il rispetto della persona altrui. Verità, trasparenza e carità ci guidino nell’adempimento dei nostri doveri e nella ricerca del giusto guadagno, necessario per la vita. Ciascuno di noi possa essere, come te, aperto alla carità fraterna, nel segno della solidarietà e della condivisione.
Accogli il nostro proposito di bene; presentalo al Signore e ottieni per noi da lui le grazie per le quali oggi ti preghiamo.

1. Per amore di povertà e di semplicità hai amato presentarti davanti a tutti come povero eremita:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Hai considerato relativi tutti i beni di questo mondo, vivendo in assoluta povertà sia nel portamento esterno che nelle abitazioni, ove dimoravi:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. Non hai mai approfittato del favore che godevi dei re di Francia per garantirti una vita tranquilla e comoda, ma sei rimasto sempre fedele ad uno stile di vita povero e sobrio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. Hai rifiutato il denaro che ti offriva il re di Napoli perché sapevi che era frutto di ingiustizia e oppressione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. La povertà ti ha reso uomo evangelicamente libero, e sei stato, così, voce dei poveri e degli oppressi contro il malgoverno del re di Napoli e dei baroni del tempo:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. Hai saputo condividere con i poveri la provvidenza che Dio ti inviava attraverso il tuo lavoro e le elemosine dei fedeli, intervenendo qualche volta anche con il miracolo, e hai insegnato ai tuoi religiosi la pratica di altrettanta condivisione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Al re di Francia, che ti offriva doni preziosi per ottenere il miracolo della guarigione, opponesti un netto rifiuto, dicendo che la volontà di Dio non si compra o si cambia con il denaro:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Il tuo stile di vita povera ti ha consentito di amare e rispettare la natura, che circondava i tuoi eremi solitari, restituendoti quasi l’atteggiamento contemplativo che aveva il primo uomo nel paradiso terrestre:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai rifiutato il facile guadagno, che ti poteva derivare dalla stima di santo, della quale eri circondato, sottoponendoti, invece, attraverso la coltivazione della terra e ogni altra umile fatica, alla comune legge del lavoro per procurare il necessario al tuo sostentamento:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Hai insegnato con impegno a vivere del necessario nel timore di Dio, dicendo che è meglio avere la coscienza pulita che la cassa piena di soldi:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Hai respinto qualche volta quanto ti veniva dato in dono, perché, illuminato dallo Spirito Santo, sapevi che era stato rubato:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12. Ti sei impegnato in ogni modo, rivolgendoti ai governanti del tempo, perché la virtù della giustizia fosse associata sempre a quella della carità, soprattutto nei riguardi dei poveri:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13. Ancora oggi sei per noi di grande esempio e riecheggia nei nostri cuori il tuo invito a praticare la povertà, che amavi definire nutrice dell’umiltà:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.

Preghiera conclusiva

Signore Gesù, tu hai proclamato beati i poveri ed hai mostrato per essi la tua predilezione, facendoti uno di loro; fa’ che ognuno di noi possa vivere come S. Francesco la beatitudine della povertà di spirito, distaccato dai beni terreni e orientato sempre verso i beni eterni. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

San-Francesco-di-Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...