XIII° VENERDÌ IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

XIII VENERDì
LA PERSEVERANZA DI S. FRANCESCO

Preghiera introduttiva

O Dio di infinita bontà e misericordia, siamo qui davanti a te. Ti adoriamo e ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori per i nostri bisogni.
Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il vangelo della penitenza, e per mezzo di lui hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, che egli ci ha lasciato, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti e affidarci alla sua intercessione per essere esauditi nella nostra richiesta di aiuto.
Amen.

La parola di Dio

Nessuno che ha messo all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio (Lc 9, 62).

L’esempio di S. Francesco

Di bene in meglio, di virtù in virtù, l’Uomo di Dio, senza interruzione, si studiò di perseverare in ogni buona devozione, nella santa religione, che è, per i religiosi buoni, un paradiso in terra. E operò così santamente da entrare nella Patria celeste (Anonimo).

Invocazioni

Padre S. Francesco, durante i 91 di vita tu sei stato sempre fedele al Signore, vivendo radicalmente la vocazione alla quale ti aveva chiamato; concedi a noi altrettanta perseveranza affinché possiamo compiere generosamente il progetto di vita al quale siamo stati chiamati.
Mai venga meno il nostro impegno di tendere al bene, seguendo il Signore, che è via, verità e vita. Lo scoraggiamento, l’incostanza e la pigrizia non prendano il sopravvento sui nostri buoni propositi. Protesi verso la perfezione di Dio, fa’ che non ci accontentiamo delle mezze misure, ma, con animo aperto e cuore generoso, possiamo dare il massimo di noi stessi, vivendo con radicalità la fede cristiana. Nulla possa il maligno contro di noi: non prevalgano la seduzione del male, il fascino delle realtà sensibili, l’accecamento dello spirito.
Dopo aver compiuto con impegno questa nostra vita, possiamo chiudere i nostri occhi nella pace, per riaprirli nella gioia del cielo, consegnando al Signore i frutti delle nostre buone opere. Intercedi per noi presso Dio, perché possa benedirci e rafforzarci in questi santi propositi e darci quelle grazie, che noi oggi gli chiediamo.

1. Hai cercato con impegno e costanza di conoscere il progetto di Dio su di te, andando anche contro i desideri dei tuoi genitori e dei buoni frati di S. Marco Argentano, e l’hai realizzato con fedeltà e perseveranza:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Sei stato perseverante sino alla morte nel vivere la penitenza evangelica: nelle varie austerità, nei digiuni, nelle astinenze:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. Hai avuto grande fermezza nel combattere l’ozio, per cui non hai lasciato passare ora della tua vita senza impiegarla santamente:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. Hai difeso tenacemente per il tuo Ordine la proposta di una vita penitente contro ogni difficoltà e perplessità dell’autorità della Chiesa:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. Hai vissuto intensamente l’impegno perseverante della preghiera, ottenendo dal Signore molti favori per coloro ricorrevano a te in cerca di aiuto:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. Hai consegnato ai tuoi seguaci e ai tuoi devoti la tua esperienza di preghiera fiduciosa e perseverante, insegnando loro che la pura e assidua orazione dei giusti è una grande forza:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Sei stato costante nel bene ed hai esortato a fare altrettanto senza mai stancarsi, quanti sono ricorsi a te nelle loro difficoltà incoraggiandoli con le parole della Scrittura: ‘ai soli perseveranti si dà la corona’:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Hai chiesto insistentemente al Papa l’approvazione di una Regola nuova per la tua famiglia religiosa, superando i dubbi e sconfiggendo ogni resistenza perché sapevi che ciò rientrava nei disegni di Dio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai avuto costanza nel difendere verità e giustizia, anche di fronte alle minacce e ai pericoli che incombevano sulla tua persona:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Non hai tralasciato di promuovere il bene, ammonendo chi sbagliava e incoraggiando quanti operavano il bene, usando con tutti dolcezza e, all’occorrenza, decisione e fermezza:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Hai avuto sempre fiducia negli altri, interpretando in bene le loro azioni, spiegandone anche gli errori con il presumerne la retta intenzione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12. Al momento della morte ti sei presentato al Signore ricco di meriti, ricevendo la gloria dei santi, che anche la Chiesa ti ha riconosciuto, per cui oggi dai fedeli vieni invocato e imitato:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13. Ai tuoi figli spirituali e a quanti si rivolgono a te, come ispiratore di vita e maestro di santità, per incitarli a bene operare, tu ricordi le parole di Gesù: ‘Chi mette mano all’aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno dei cieli’:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera conclusiva

O Dio, che sei immutabile ed eterno nell’onnipotenza e nella santità, e che hai concesso al tuo servo Francesco di esserti fedele per tutto il tempo della sua vita, dona anche a noi costanza nei propositi e perseveranza nel bene, perché possiamo approdare nel giorno che non tramonta e nella vita che mai finisce. Per Cristo nostro Signore. Amen.FB_IMG_1553857662650

Logo di WordPress.com